Domenica 17 Dicembre 2017

Il sito degli Alberi Monumentali del Veneto

Monumentali sono quegli alberi di alto pregio naturalistico e storico e di interesse paesaggistico e culturale che “isolati o facenti parte di formazioni boschive naturali o artificiali, per età o dimensioni, possono essere considerati come rari esempi di maestosità o longevità” o che “hanno un preciso riferimento a eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico o culturale o a tradizioni locali”.

Questa è la definizione contenuta nella Legge della Regione Veneto n. 20 del 09 agosto 2002 “Tutela e valorizzazione degli alberi monumentali ”.

Il progetto ha lo scopo di tutelare gli alberi di particolare pregio, presenti nel territorio regionale, al fine di garantire la tutela e la valorizzazione del patrimonio ambientale e del paesaggio nonché la salvaguardia del patrimonio genetico e della biodiversità.

Schede alberi

Ricerca per provincia

Alberi monumentali del Veneto

 I 92 alberi del Veneto decretati monumentali con la Delibera di Giunta Regionale n. 849 del 15.05. 2012 sono consultabili nel presente sito web effettuando una ricerca sia sulla base della Specie di appartenenza sia in riferimento alla Provincia ove ricade l'albero.

Per ogni albero monumentale del Veneto è possibile visionare, oltre che il nome scientifico e locale della Specie, il materiale iconografico e i dati estrapolati dalle Schede Rilievo, che permettono la localizzazione geografica, l'individuazione della pianta e le sue dimensioni.

ALTRI ALBERI POTRANNO DIVENIRE MONUMENTALI IN FUTURO?

Certamente. Lo scopo prioritario del progetto regionale è la salvaguardia di tutto il patrimonio ambientale e paesaggistico e, di conseguenza, è previsto il continuo e costante aggiornamento dell’elenco degli alberi monumentali, che potrà essere incrementato in primo luogo dai soggetti inclusi nell’elenco degli alberi di pregio (Allegato B2 alla Delibera di Giunta Regionale n. 849 del 15.05.2012), secondo poi da nuovi soggetti, che potranno essere segnalati agli Enti competenti.  In questa fase è previsto il coinvolgimento di tutti i cittadini, che potranno proporre al proprio Comune nuove candidature di alberi che potrebbero avere i requisiti per essere considerati di pregio o monumentali; una volta verificata da un pool di tecnici esperti la veridicità della segnalazione e il reale possesso dei requisiti, tale pianta potrà far parte degli alberi monumentali del Veneto.