Sabato 21 Ottobre 2017

Il sito degli Alberi Monumentali del Veneto

Monumentali sono quegli alberi di alto pregio naturalistico e storico e di interesse paesaggistico e culturale che “isolati o facenti parte di formazioni boschive naturali o artificiali, per età o dimensioni, possono essere considerati come rari esempi di maestosità o longevità” o che “hanno un preciso riferimento a eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico o culturale o a tradizioni locali”.

Questa è la definizione contenuta nella Legge della Regione Veneto n. 20 del 09 agosto 2002 “Tutela e valorizzazione degli alberi monumentali ”.

Il progetto ha lo scopo di tutelare gli alberi di particolare pregio, presenti nel territorio regionale, al fine di garantire la tutela e la valorizzazione del patrimonio ambientale e del paesaggio nonché la salvaguardia del patrimonio genetico e della biodiversità.

Schede alberi

Ricerca per provincia

Chi siamo

Veneto Agricoltura è l’Azienda della Regione Veneto per i Settori Agricolo, Forestale ed Agroalimentare che promuove e realizza interventi per l’ammodernamento delle strutture agricole, per la protezione del suolo agroforestale e per la migliore utilizzazione della superficie agraria, per lo sviluppo dell’acquacoltura e della pesca, con particolare riferimento alle attività di ricerca e sperimentazione nei settori agricolo, forestale ed agroalimentare e di sostegno al mercato.

Attraverso i propri Centri Sperimentali ed Aziende Pilota promuove l’innovazione di processo e di prodotto nei settori di competenza, anche attraverso la divulgazione agricola e l’animazione rurale ed eroga servizi specialistici per la valorizzazione e la commercializzazione dei prodotti tipici della regione; promuove e organizza l’attività di certificazione di qualità dei prodotti alimentari; valorizza la razionale utilizzazione delle risorse ambientali e l’attività di ricerca applicata, di sperimentazione, informazione e formazione professionale ed è particolarmente attenta alla salvaguardia della biodiversità attraverso la gestione dei vivai forestali regionali, delle riserve naturali e delle foreste demaniali regionali.

 Veneto Agricoltura gestisce sul territorio regionale 13 aree, dalla Foresta del Cansiglio al Monte Baldo e alla Foresta di Giazza, dalla Riserva Naturale Integrale di Bosco Nordio, all’isola di ValleVecchia, la Riserva Bocche di Po e l’Oasi di Ca’Mello. Su questi territori insistono 25 siti della Rete “Natura 2000” voluta dall’Unione Europea per la conservazione della diversità biologica e, in particolare, per la tutela di habitat e specie particolarmente rare e minacciate.

Per informazioni: www.venetoagricoltura.org

Nell'ambito specifico del progetto "Tutela e valorizzazione degli Alberi Monumentali del Veneto" voluto dalla Regione Veneto con la Legge Regionale n. 20/2002, questa ha conferito a Veneto Agricoltura il coordinamento tecnico del progetto e l’istituzione di un apposito sportello con i seguenti compiti:

  1. istituzione e aggiornamento dell'elenco degli alberi monumentali del Veneto;
  2. definizione della metodologia di rilevazione degli alberi;
  3. sovraintendere con funzione di controllo allo stato fitopatologico e agli aspetti agroforestali degli alberi monumentali della Regione Veneto e garantire la cura degli stessi in stretta relazione con i Servizi Fitosanitari Regionali ed i Servizi Forestali Regionali;
  4. provvedere alla creazione di materiali di pubblicizzazione degli alberi monumentali del Veneto, attraverso attività di divulgazione e promozione allo scopo di incrementare tra i cittadini la sensibilità, la conoscenza, il significato della tutela, il rispetto del patrimonio botanico, ambientale, culturale e paesaggistico di cui dispongono;
  5. promuovere attività di valorizzazione degli alberi monumentali del Veneto, allo scopo di migliorare il contesto territoriale e ambientale circostante.